L’obiettivo di Athletica Vaticana non è soltanto agonistico. Lo ricorda Papa Francesco: “Voi date bellezza agli altri, la bellezza dello sport. Quello che voi state facendo non è un esercizio di pratica di velocità o di giochi. Questo è vero, ma c’è di più. È dare agli altri. È quel motto dell’associazione che è tanto importante: voi non siete staccati dagli altri: We Run Together! Voi correte insieme, insieme!” (udienza ad Athletica Vaticana, 20 maggio 2020).

Per Athletica Vaticana correre è espressione di amicizia, accoglienza, solidarietà e spiritualità. E cultura. Sono tesserati, come “membri onorari”, giovani migranti (anche musulmani) in un percorso di vera inclusione e atleti paralimpici.

Athletica Vaticana promuove e sostiene concrete iniziative solidali per le persone più “fragili”, insieme con l’Elemosiniera Apostolica, a nome di Papa Francesco. In particolare per il Dispensario pediatrico vaticano Santa Marta che, da quasi cento anni, è in prima linea per assistere le famiglie povere e i loro bambini.

Roma 10 gennaio 2019 Conferenza Stampa per la presentazione di Athletica Vaticana, la prima Associazione Sportiva costituita in Vaticano, e dell’Intesa Bilaterale con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). – Credit Cristian Gennari/Siciliani