Dal 1 gennaio 2019 Athletica Vaticana partecipa alla competizioni internazionali in virtù dell’Accordo bilaterale tra la Santa Sede e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni). Fa parte della comunità sportiva dei Piccoli Stati d’Europa (composta da Paesi con meno di un milione di abitanti) ed è affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (Fispes) nell’ambito della collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip).

La Segreteria di Stato vaticana ha affidato l’Associazione al Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi.

Athletica Vaticana è co-organizzatrice della Rome Half Marathon Via Pacis – con il Comune di Roma e la Fidal – che si corre su un percorso che unisce  simbolicamente i luoghi di culto delle diverse religioni, con partenza e arrivo in via della Conciliazione.


A dare consistenza alla parte agonistica è il “gemellaggio” con il Gruppo polisportivo Fiamme Gialle, espressione della Guardia di Finanza. 

Athletica Vaticana organizzerà – quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno – il primo Meeting internazionale “We Run Together – Simul Currebant” previsto il 21 maggio 2020 nel Centro sportivo della Guardia di Finanza a Castelporziano e rimandato per la pandemia. Papa Francesco ha incoraggiato fortemente l’iniziativa con queste parole: “Campioni olimpici avrebbero corso – per la prima volta – con atleti paralimpici, atleti con disabilità mentale, e con rifugiati, migranti e carcerati, che sarebbero stati anche giudici di gara. Tutti insieme e con pari dignità. Con Athletica Vaticana collaborano a questa iniziativa le Fiamme Gialle, il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, e il “Cortile del Gentili”, struttura del Pontificio Consiglio della Cultura che promuove l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti. Insieme a loro, a questo progetto di sport inclusivo e per tutti collabora anche il Comitato Regionale Fidal-Lazio” (udienza ad Athletica Vaticana, 20 maggio 2020).